Stampa 3D: tutti ne parlano, molti ci provano e qualcuno ci riesce!!

Stampa 3D: tutti ne parlano, molti ci provano e qualcuno ci riesce!!

Siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione del Corso "Progettista Meccanico Specialista Cad 3D"

Di Seguito riportiamo l'articolo pubblicato sul Blog dell'IFOA che potete trovare anche al seguete link:http://www.ifoa.it/blog/stampa-3d-tutti-ne-parlano-molti-ci-provano-e-qualcuno-ci-riesce/

Se con il calo del prezzi, acquistare una stampante 3D è diventato oramai alla portata di molti, non altrettanto semplice è usarla bene. Le parti dei vari oggetti che si vogliono realizzare devono essere ripensate e riprogettate in base alle caratteristiche della macchina con cui verranno stampate e ai materiali con cui saranno realizzate.

E’ quanto hanno scoperto, divertendosi e imparando sul campo, gli allievi del corso IFOA “Progettista meccanico specialista CAD 3D”, finanziato dal FSE e dalla Regione Emilia Romagna, che si è appena concluso a Modena.

I ragazzi, da bravi makers, hanno realizzato tre nuovi modelli di piccole presse per punzonatura, progettandole con un sistema CAD tridimensionale: quindi hanno codificato i files risultanti per poter ottenere istruzioni immediatamente interpretabili dalla stampante 3D, grazie a software di corredo gratuiti.

In questa officina di idee Lorenzo Bernieri, docente, ha seguito i ragazzi nella parte di modellazione CAD,  Andrea Gaddi di “3D Line”di Reggio Emilia ha insegnato loro ad usare le stampanti e a scegliere i materiali giusti, e Sandro Consiglio, ex-allievo IFOA del percorso IFTS Industrial Designer, ha fornito il supporto tecnico.

Ed ecco i risultati raggiunti, in cui sono evidenti le varianti, ideate in maniera indipendente, per realizzare il meccanismo di punzonatura.

Complimenti al gruppo per questo ottimo lavoro!

Articoli Correlati

Lascia un Commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non sarà pubblicata)
Commento:
Immetti il codice